La rinuncia all’ufficio petrino. Itinerari dottrinali a dieci anni dalla Declaratio di Benedetto XVI

    264
    Beatrice Serra (a cura di), La rinuncia all’ufficio petrino. Itinerari dottrinali a dieci anni dalla Declaratio di Benedetto XVI, Editoriale scientifica, collana Ricerche Giuridiche, Napoli, 2023.

    Link

    Descrizione opera:
    Il volume raccoglie gli Atti del ciclo di Seminari che si è svolto dal 2020 al 2022 presso il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici dell’Università degli Studi di Roma Sapienza nell’ambito del Progetto di Ricerca “La rinuncia all’ufficio petrino tra storia e diritto”, diretto dalla Prof.ssa Beatrice Serra e finanziato dalla Sapienza in seguito a positivo giudizio della Commissione Ricerca Scientifica dell’Ateneo.
    Nell’intento di affrontare una questione attuale, delicata e complessa in un’ottica intrinsecamente comparativa e con una diversità di approcci e chiavi di lettura, il ciclo di Seminari ha previsto la partecipazione di docenti e studiosi sia delle Università statuali sia delle Università pontificie o di Curia. Al contempo, il dialogo – incentrato e su nozioni e profili dell’ordine canonico propedeutici all’analisi e alla comprensione della rinuncia all’ufficio petrino e su aspetti specifici dell’atto di rinuncia e delle sue conseguenze – ha, volutamente, coinvolto diverse generazioni di relatori, dando luogo ad un dibattito vivace e a un confronto fecondo, aperto a riflessioni future.