Pubblicati gli atti del Congresso ASCAI di San Remo

1246

Il volume sarà in vendita anche durante il congresso di Ascoli

 

Il volume raccoglie gli atti del 52° Congresso dell’Associazione Canonistica Italiana, tenutosi a Sanremo dal 5 all’8 settembre 2022. In esso giudici, avvocati, docenti emedici si sono interrogati e confrontati sul rapporto tra sinodalità e realtà processuale nella Chiesa.

È intervenuto il Decano della Rota Romana, S.E. Mons. Alejandro Arellano Cedillo, con una prolusione dal titolo “L’agire sinodale nell’attività giudiziaria della Chiesa” in cui ha  sottolineato che la sinodalità è «una dimensione che qualifica la natura comunionale della Chiesa e un modo di essere, di vivere e di agire che riguarda tutta la vita ecclesiale, le sue modalità di intendere e di praticare il discernimento e le sue forme di funzionamento, con implicazioni sul governo, e in particolare su alcune questioni giuridico-ecclesiali, quali le strutture di partecipazione e di corresponsabilità nella Chiesa».

Nella prima giornata si è parlato di “bonum familiae nel diritto della Chiesa” (Ilaria Zuanazzi) e di “scioglimento del matrimonio in favorem fidei nella società pluralista” (Luigi Sabbarese). Entrando poi in materia processuale ed avendo soprattutto a riferimento il processo canonico di nullità matrimoniale, l’attenzione è stata rivolta alla evoluzione del rapporto tra simulazione e incapacità nell’esperienza dei tribunali ecclesiastici (Héctor Franceschi) e al rapporto tra “esclusione implicita” ed “errore determinante la volontà” nella recente giurisprudenza rotale (Francesco Viscome); al ruolo dell’avvocato (Alessia Gullo) ed al ruolo del perito (Anna Sammassimo e Cesare Maria Cornaggia); all’utilizzo delle nuove tecnologie (Adolfo Zambon) ed alla “comparazione”, con una relazione sull’applicazione della Riforma di Papa Francesco in Francia (José LuisDomingo). Infine, ha chiuso i lavori una relazione sui recenti orientamenti della Cassazione in materia di delibazione delle sentenze ecclesiastiche (Paolo Di Marzio)