L’AVVOCATURA ECCLESIASTICA IN ITALIA

1205

Problematiche connesse alle cause di nullità del matrimonio

L’Avvocatura presso i Tribunali ecclesiastici deve affrontare nuove problematiche legate all’evoluzione della società contemporanea, dei nuovi mezzi di comunicazione e della crisi dell’istituzione familiare in atto.

L’ Associazione Canonistica Italiana ha inteso approfondire queste tematiche nel corso della Giornata di studio, tenutasi in Roma il 23 maggio 2014, con il coinvolgimento di Avvocati e di quanti sono sensibili alla funzione da essi svolta.
Si pubblicano, di seguito, gli Atti della Giornata di studio.

Le conseguenze in ambito civile della sentenza di nullità matrimoniale: problemi connessi al risarcimento danno (art. 2043 c.c.), il venir meno ex tunc del vincolo e dell’assegno di mantenimento (art. 219, 219 bis c.c.).
avv. Cristiano Felisio (vedi allegato)

Uniformità e difformità nei regolamenti dei tribunali ecclesiastici italiani nonché delle diverse prassi? E’ possibile trovare un punto in comune? E’ possibile pensare alle notifiche via pec?
avv. Lucia Teresa Musso (vedi allegato)
avv. Dario Gargano (vedi allegato)

Ridefinizione del ruolo del Patrono Stabile alla luce del decreto della CEI: valorizzazione della consulenza e ridimensionamento del patrocinio.
avv. Angelo Brasca (vedi allegato)

Produzione documenti quali mail, sms, pagine facebook, registrazioni telefoniche e registrazioni ambientali autorizzate e non, tra liceità e opportunità?
avv. Emanuela Bernardini (vedi allegato)

Perizia d’ufficio in rapporto con le perizie di parte e intervento dei periti di parte nelle prassi dei Tribunali Ecclesiastici Italiani.
avv. Alessia Gullo (vedi allegato).

 

RGA_bernardini

RGA_brasca

RGA_felisio

RGA_gargano_musso

RGA_gullo

RGA_musso