I rapporti giuridici tra lo Stato e la Chiesa in Germania. Lineamenti di diritto ecclesiastico

    1014

    Il presente saggio I rapporti giuridici tra lo Stato e la Chiesa in Germania. Lineamenti di diritto ecclesiastico, edito da Giappichelli, è nato dall’esperienza diplomatica maturata a Berlino rispettivamente presso la Nunziatura Apostolica (Andrea Francia) e presso l’Ambasciata d’Italia (Lorenzo Trapassi, oggi rientrato a Roma presso l’Istituto diplomatico, l’Unità per la formazione del Ministero degli Affari Esteri), permettendo così di tratteggiare le relazioni Stato-Chiesa da una duplice prospettiva.

     

    In questo volume (disponibile presso: https://www.giappichelli.it/i-rapporti-giuridici-fra-lo-stato-e-la-chiesa-in-germania e https://www.ibs.it, https://www.amazon.it) che è impreziosito dai contributi di S.Em. il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, e del Prof. Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte costituzionale, abbiamo esaminato il sistema che regola i rapporti fra lo Stato federale tedesco e i Länder da un lato, e le Chiese cattolica ed evangelica dall’altro lato. Un sistema unico in Europa per il modo in cui consente alle confessioni religiose, su base di parità, di esercitare efficacemente funzioni di interesse pubblico in campi quali la sanità, l’assistenza agli anziani, l’educazione e la formazione professionale, la cultura e la preservazione del patrimonio artistico, nonché l’integrazione dei migranti.

    Ci è parso utile descrivere tale sistema – nel primo saggio pubblicato in italiano su tale argomento – perché il “modello tedesco” costituisce non solo un esempio di come la religione possa cooperare con lo Stato nel perseguimento di obiettivi di pubblico rilievo, ma anche perché la Germania offre un paradigma di come più confessioni religiose riescano a coesistere in armonia in un’Europa che il fenomeno migratorio rende sempre più un continente multietnico e multireligioso.

    In questa prospettiva, confidiamo che il volume possa fornire un contributo allo studio di materie quali il diritto ecclesiastico, il diritto canonico e il diritto pubblico, anche in chiave comparata, come pure delle relazioni internazionali e della storia della Chiesa contemporanea.

     

    • ANDREA FRANCIA (Autore), LORENZO TRAPASSI (Autore)

    • Data di pubblicazione. maggio 2021

    • Formato: Copertina Flessibile

    • Pagine: 208

    • ISBN: 9788892137578