Morte della prof.ssa Fumagalli Carulli

1803

Un altro lutto nella famiglia dei canonisti.

È morta Ombretta Fumagalli Carulli, già Professore ordinario di Diritto canonico nell’ Università cattolica del Sacro Cuore. Allieva di uno dei Maestri della Scuola canonistica italiana, Orio Giacchi, gli succedette sulla Cattedra di Diritto canonico, dando un fondamentale contributo alla riforma e allo sviluppo del diritto matrimoniale negli anni del postconcilio.

È rimasta come essenziale punto di riferimento la sua monografia sul consenso matrimoniale, Intelletto e volontà nel consenso matrimoniale in diritto canonico, Milano 1974.

Nel 1987 venne eletta alla Camera dei deputati ed iniziò una brillante carriera politica che la portò ad essere eletta anche al Senato e a ricoprire più volte la carica di Sottosegretario.

Nel 2001 tornò all’insegnamento della nostra materia, facendosi promotrice di incontri ed iniziative culturali dirette a valorizzarla e a dimostrarne l’importanza nella formazione degli studenti di Giurisprudenza.

Nel 2003 il Papa Giovanni Paolo II l’aveva nominata nell’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali.

I nostri soci ricorderanno una sua ampia relazione tenuta ad uno dei nostri Congressi annuali (a Lodi nel 2007) e non mancheranno di unirsi in preghiera perché il Signore l’accolga nella sua pace.

Il Presidente
Mons. Erasmo Napolitano