Diocesi: Alife-Caiazzo, Sessa Aurunca, Teano-Calvi, nasce il Tribunale ecclesiastico interdiocesano

1285

Sarà operativo da domenica 1° maggio il Tribunale ecclesiastico interdiocesano di Alife-Caiazzo, Sessa Aurunca e Teano-Calvi. La decisione è stata formalizzata il 21 marzo scorso dai rispettivi vescovi, monsignor Valentino Di Cerbo, monsignor Orazio Francesco Piazza e monsignor Arturo Aiello, facendo seguito al recesso delle tre diocesi dal Tribunale ecclesiastico regionale campano e di Appello, presentato lo scorso 12 marzo, e al decreto con il quale in data 19 marzo 2016 è stato ufficialmente costituito il nuovo Tribunale ecclesiastico interdiocesano.

Così, per la richiesta della dichiarazione di nullità del matrimonio celebrato, le parti si potranno rivolgere al Tribunale ecclesiastico interdiocesano, appena costituito, per avviare il Processo ordinario. Con la costituzione del Tribunale ecclesiastico interdiocesano, i tre vescovi intendono tradurre in termini concreti i concetti di pastoralità, semplificazione e gratuità presenti nel motu proprio di Papa Francesco “Mitis Iudex Dominus Iesus” dell’agosto scorso. Inoltre, intendono promuovere una maggiore vicinanza alle famiglie ferite e una più attenta riflessione sui motivi che inducono a chiedere la sentenza di nullità del matrimonio. Il nuovo Tribunale ecclesiastico interdiocesano avrà sede presso il seminario diocesano di Teano.

 

 

Nella foto: I Vescovi di Alife-Caiazzo, Sessa Aurunca, Teano-Calvi firmano per il Tribunale ecclesiastico interdiocesano.