Lutto per Mons. Giordano Caberletti

102

Il Presidente ed il Consiglio direttivo dell’Associazione Canonistica Italiana partecipano a tutti i soci e amici che Mons. Giordano Caberletti, oggi, 11 novembre 2024, ha compiuto il suo cammino terreno.

La sua vita, il suo ministero sacerdotale a servizio della giustizia nella Chiesa, il suo impegno nell’insegnamento, la sua tensione all’Ideale possono essere condensate nelle parole che Egli stesso più volte ha sottoscritto, con consapevole responsabilità, definendo le cause trattate: Solum Deum prae oculos habentes!

Con questo atteggiamento di sapiente umiltà, di raffinata scienza giuridica, di pastorale attenzione alle situazioni concrete che si presentavano all’esame e alla discussione processuale, Mons. Caberletti ha scritto nelle sue sentenze pagine di lucido insegnamento del diritto matrimoniale canonico, mai teorico o astratto, ma espressione della sua personale capacità di coniugare intelligenza e cuore nel suo multiforme servizio alla Chiesa e testimonianza di una vita donata sempre tesa all’Oltre, là dove “amore e verità si incontreranno, giustizia e pace si baceranno” (Sal 85,11). Mons. Caberletti è nell’abbraccio misericordioso del Padre e l’ASCAI lo accompagna con la preghiera.

Le esequie saranno celebrate giovedì 14 novembre p.v. alle ore 15,30 nel Duomo di Rovigo.