Carissimi Soci,
in occasione del Congresso tenuto a Pompei lo scorso settembre, l’Assemblea ha espresso il desiderio di celebrare il Congresso del prossimo anno a Roma, considerata la felice circostanza del Giubileo Ordinario di imminente apertura.
Il Presidente ed il Direttivo, accogliendo la volontà dei soci, hanno deliberato che il 55° Congresso ASCAI si svolgerà a Roma nei giorni 8-11 settembre 2025.
Lo straordinario afflusso di pellegrini che giungerà nella Capitale da tutto il mondo impone una modalità organizzativa che tenga conto della difficoltà a reperire strutture sufficientemente capienti a condizioni praticabili.
Pertanto, in tale eccezionale occasione, condivideremo i momenti della prolusione iniziale e delle relazioni nella prestigiosa Sala dei Cento Giorni, presso il Palazzo della Cancelleria, mentre i singoli soci provvederanno da sé a reperire una sistemazione.
Si raccomanda di effettuare con grande anticipo la prenotazione degli alloggi perché, com’è prevedibile, la richiesta di ospitalità sarà molto alta.
Il Congresso tratterà il tema “Giustizia e misericordia nei processi della Chiesa. Questioni aperte sui processi giudiziali e amministrativi”.
In attesa del completamento del programma con l’indicazione dei titoli delle relazioni e dei nomi dei relatori, preme comunicare la peculiare modalità di svolgimento del Congresso per consentire ai Soci di organizzare tempestivamente il soggiorno nella Capitale in pieno Giubileo.
L’occasione è propizia per augurare una proficua prosecuzione del cammino di Avvento.