Associazione Canonistica Italiana: eletto il nuovo Presidente – Mons. Erasmo Napolitano

3654

Nell’ambito dei lavori del XLVII Congresso Nazionale dell’Associazione Canonistica Italiana, l’assemblea dei soci ha provveduto ad eleggere il nuovo Presidente nella persona di Mons. Erasmo Napolitano che succede al Prof. Paolo Moneta, che ha brillantemente guidato, negli scorsi anni, l’Associazione e che rimane comunque nel Consiglio Direttivo.

Mons. ERASMO NAPOLITANO (FOTO), nato nel 1967, presbitero della diocesi di Nola (NA) dal 1992, è Dottore in Diritto Canonico e in Beni Culturali della Chiesa. Dopo aver ricoperto diversi incarichi nella propria Diocesi e quello di Docente di Diritto Canonico in diverse Facoltà e Istituti in Italia e in Albania, nel 2002 è stato chiamato a far parte del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Dal luglio 2012 è Vicario Giudiziale Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e di Appello dell’Italia Meridionale. Segretario della Commissione Disciplinare della Curia Romana (Città del Vaticano); Commissario per la decisione dei processi di matrimoni non consumati presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana; Giudice delegato in processi penali a carico di sacerdoti e di beatificazione di Servi di Dio;Docente di Diritto Canonico alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Luigi; Direttore dell’Osservatorio Giuridico della Conferenza Episcopale Campana; Assistente per la Regione Campania dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani Canonico del Capitolo Cattedrale di Nola (NA). È, infine, autore di diverse pubblicazioni in materia giuridico-canonico.

L’assemblea dei soci ha anche eletto i nuovi Vice Presidenti dell’Associazione: l’Avv. Dario Gargano, come componente laico e Mons. Giuseppe Pica, come componente chierico.  E’ stato poi rinnovato il Consiglio Direttivo, di cui ora fanno parte il Prof. Hector Franceschi, Docente presso la facoltà di diritto canonico della Pontificia Università della Santa Croce, Mons. Adolfo Zambon, Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico del Triveneto, e gli Avvocati Rotali Carlo FuscoLucia Musso e Giovanni Moscariello, Prof. Avv. Paolo Moneta.

Il Congresso nazionale svoltosi nella bellissima cornice geografica di Gaeta, ha visto una grande partecipazione di operatori ed esperti ed è stato un importante momento di approfondimento sul tema “Matrimonio e processo: la sfida del progresso scientifico e tecnologico”.

Le giornate di lavoro sono state anche interessate dalla contemporanea pubblicazione della riforma del processo matrimoniale canonico, voluta da Papa Francesco per semplificare le procedure per la dichiarazione della nullità matrimoniale mediante i due Motu proprio Mitis iudex Dominus Iesus e Mitis et misericors Iesus, e resi noti l’8 settembre. Un autorevolissimo commento ha accompagnato la contestuale pubblicazione della riforma e dello svolgimento dei lavori congressuali, dato che è intervenuto personalmente il Prof. Paolo Moneta, che ha lavorato direttamente all’elaborazione dei nuovi testi normativi come componente della Commissione voluta dal Santo Padre fin dall’agosto del 2014.

Infine, l’occasione ha reso possibile la presentazione del sito internet dell’Associazione (www.ascait.org), che ha completamente visto ridisegnata la veste grafica, con maggiore inserimento di contenuti e notizie.

Avv. Stefano Sinisi